martedì 3 aprile 2012

SFORMATINI AGLI ASPARAGI

In un post precedente, avevo gia' dichiarato il mio amore per gli asparagi, oramai penso sia anche chiaro: 3 ricette nel giro di pochi giorni. Comunque, questa sera ho ideato questa ricettina leggera, adatta come antipasto, da servire per accompagnare l'aperitivo o perche' no, come contorno a una bella bistecca ai ferri. Visto il periodo dell'anno questo sformatino potrebbe essere perfetto per il pic-nic di Pasquetta.

Ingredienti per 6 persone
  • un mazzetto di asparagi
  • 200 g di ricotta
  • 50 g di grana grattugiato
  • un uovo
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.
Lessate al dente gli asparagi nell'asparagiera, in alternativa a quest'ultima, potete utilizzare una pentola alta e stretta, immergendo nell'acqua gli asparagi legati e lasciandone la meta' fuori. Scolateli e fateli raffreddare completamente sul lavandino.
Mettete nel mixer la ricotta e gli asparagi a pezzetti privati delle parti piu' dure, avviate l'apparecchio e frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Unite l'uovo, il formaggio, una generosa grattata di noce moscata, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Trasferite il composto in 6 stampini da muffins di silicone (se utilizzate quelli di alluminio, imburrate e cospargete i lati e il fondo con il pangrattato) e spolverizzate di ognuno la superficie con un poco di grana grattugiato.
Passate in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente negli stampini prima di servire.

4 commenti:

  1. Ciao LARA che buoni questi sformatini smack ISA

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara,grazie per la visita e il commento piacere di conoscerti :))
    Ricetta davvero sfiziosa,anche io adoro gli asparagi la provero senz'altro!
    Francesca

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...