mercoledì 23 maggio 2012

IL GAMBERO: DAL CRUDO AL COTTO



Per preparare questo piatto bisogna disporre di gamberi freschissimi, pescati nella notte. Quindi se avete uno "spacciatore" ufficiale di pesce come me, potete benissimo preparare questa deliziosa ricetta, altrimenti diffidate sempre da chi si propone di vendere pesce fresco che invece e' stato palesemente scongelato durante la notte.



Ingredienti per 4 persone:
  • 24 gamberetti rosa freschissimi
  • 100 g di fagioli borlotti cotti
  • 4 foglie di insalatina
  • briciole di pane secco
  • un uovo piccolo
  • olio extravergine d'oliva
  • qualche bacca di pepe rosa in salamoia
  • sale e pepe nero q.b.
Sgusciate, asportate le teste e lavate accuratamente i gamberi.
Frullate con il minipinner i fagioli borlotti aiutandovi con un cucchiaio di olio. Otterrete una cremina, aggiustate di sale e pepe nero e tenete da parte.
Sbattete leggermente l'uovo con un pizzico di sale, immergetevi 4 gamberi e passateli nelle briciole di pane secco.
Ora disponete in ogni piatto 3 gamberi crudi e condite con un filo di olio e qualche bacca di pepe rosa, di seguito ponete un cucchiaio di crema di borlotti e una fogliolina di insalata.
In una padella cuocete velocemente due secondi per lato 2 gamberi e appoggiateli poi sulla crema di fagioli e condite con un filo di olio extravergine. Friggete poi in poco olio i gamberi impanati e adagiateli sulla foglia di insalatina.
Portate immediatamente in tavola.

3 commenti:

  1. Il pesce crudo mi piace un sacco e il gambero è uno tra i miei preferiti! "spacciatori" qui a milano non ne ho ma quando andrò al mare lo troveò e proverò! buonissimo! bravissima

    RispondiElimina
  2. che delizia^.^ anche noi usiamo il pepe rosa in grani, lo abbiamo conosciuto da poco e lo troviamo ottimo sul pesce^.^ Provalo anche sul salmone (cotto^-^)

    RispondiElimina
  3. ho anche io il mio spacciatore...di sicuro li provo...ottimi!!
    ciao

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...