martedì 5 marzo 2013

FEGATO DI VITELLO E CIPOLLE

Oggi ricettina semplice, semplice ma di una bonta' assurda.
Il fegato fa bene a tutti, ha ferro e mangiato ogni tanto fa pure piacere.
Ho voluto provare a cucinarlo separatamente dalle cipolle, in modo che quest'ultime non si sbruciacchino quando si salta il fegato.
Buon appetito.


Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di fegato di vitello (350-400 g)
  • 4 cipolle dorate
  • un bicchiere di brodo vegetale
  • uno spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe nero di mulinello q.b.
Pulite le cipolle, tagliatele a fettine sottili e fatele appassire in una padella con un poco di olio assieme allo spicchio di aglio e una foglia di alloro. Aiutatevi aggiungendo un po’ alla volta il brodo, aggiustate di sale e pepe e togliete l’aglio.
Nel frattempo, in una padella a parte, cuocete il fegato che avrete tagliato a listarelle, assieme a un filo di olio e la foglia di alloro rimanente. Condite con sale e a pepe nero. Basteranno pochi minuti di cottura, il fegato se cotto troppo rimane stopposo, appena dorato e morbido, spegnete immediatamente il fuoco.
Servite nel piatto facendo un letto di cipolle,  adagiatevi sopra le listarelle di fegato di vitello e condite con un filo di olio a crudo.

5 commenti:

  1. Forse è un po' pesantuccio, ma da provare!se ti va ti invito a partecipare ad un'iniziativa davvero molto importante contro la violenza sulle donne! trovi tutto sul mio ultimo post!
    baci M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Davvero geniale separare il fegato dalle cipolle, per non farlo bruciacchiare! Mia mamma li metteva sempre insieme quando preparava i fegatini alla veneta e gli devo dare questo suggerimento! Grande Lara! Che bel piattino! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che bella la nuova grafica, Lara! :D Mi piace tantissimo! :) Buonissimo il fegato così, non lo digerisco bene ma mi piace molto. Complimenti e un forte abbraccio, buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, piacere di conoscerti sono nuova... buono il fegato con le cipolle... Mio papa' ci metteva al termine della cottura un po' di aceto balsamico :) ... Sono tua follower... Se ti va di passare da me sei la benvenuta :)

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...