giovedì 20 marzo 2014

SPAGHETTI AL PESTO DI BROCCOLATA E VONGOLE

Tra poco e' aprile e i pesci cominceranno anche loro ad apparire piu' economici tra i banchi del mercato. Oggi mi sono soffermata su un bel sacchetto di vongole veraci dal guscio colorato... poi sono passata dal verduraio, e ho trovato una verdissima broccolata.  Beh alla fine ho unito i due ingredienti... 
P.s. nella foto troverete anche dei piccoli gamberi rosa sgusciati, saltati in padella, uniti poi alla pasta, ma sono un ingrediente che, ovviamente, e' in piu' giusto per decorazione, visto che avanzavano...

spaghetti pesto broccoli vongole


Ingredienti per 4 persone
  • 320 g di spaghetti
  • 1 e 1/2 Kg di vongole veraci
  • una piccola broccolata
  • uno spicchio di aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • 60 g di pinoli
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Mettete a bagno le vongole: lasciatele un'ora in completamente immerse in acqua salata.
Lavate la broccolata e lessatela in acqua bollente una decina di minuti, dovra' essere tenera e la forchetta entrarvi completamente senza difficolta'.
Tagliate la broccolata a pezzetti, raccoglietela nel bicchiere del frullatore, unite lo spicchio di aglio a pezzetti, 50 g di pinoli, un pizzico di sale e frullate unendo a filo l'olio necessario per ottenere un pesto cremoso.
In una padella antiaderente tostate i pinoli rimasti e tenete da parte.
Sciacquatele vongole sotto l'acqua corrente e mettetele in una casseruola in cui avrete scaldato 3 cucchiai di olio extravergine. Saltatele un attimo, unite il vino, sfumate e coprite, cuocendo a fuoco vivace per 5 minuti circa, o comunque finche' le conchiglie non saranno completamente aperte.
Sgusciate i molluschi e lasciatene da parte alcuni interi per la decorazione. Tenete in caldo.
Versate il pesto in una terrina capiente.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua non troppo salata, scolateli e versateli nella terrina con il pesto, unite poi le vongole, mescolate bene (se necessario unite un poco di acqua di cottura della pasta al pesto per amalgamarlo meglio agli spaghetti) e servite.

2 commenti:

  1. Mi piace molto questo piatto adoro le vongole ...ma la broccolata sarebbero i broccoli normali o è qualcosa di particolare? ? Buona serata:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, per broccolata io intendo il cavolo broccolo, o la broccolata romana, per intenderci: i broccoli normali sono cime separate non troppo grosse. La broccolata e' tutta intera e' simile a un cavofiore,ma con le punte e di colore verde.
      Un abbraccio!

      Elimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...