martedì 4 novembre 2014

CANNOLI AI GAMBERI AL BACON

Passato Halloween, non propriamente una "nostra festa" adesso e' ora di guardare verso il Natale... E non sto scherzando. Certi blog o siti in giro per il web, cominciano gia' ad accennare ricette e lavoretti per questa ricorrenza.
E io quest'anno vorrei arrivare preparata a Natale/Capodanno, anche perché da quando ho aperto il blog, in due anni, non sono ancora riuscita a fare articoli decenti su questo periodo dell'anno, vuoi per un'impegno, o sopratutto per le mie varie sfighe di salute
Ora non prometto di riuscire nel mio intento... ma intanto comincio.
Oggi partiamo con una delle prime ricette che secondo me vi faranno fare un figurone a Capodanno con gli ospiti. E' uno stuzzichino molto anni ottanta, ma di recente l'ho rispolverato, a grande richiesta del maritino. La ricetta originale (quella della nonna) prevedeva la pasta sfoglia chiusa a saccottino, io ho voluto farne dei cannoli e aggiungere un poco di sesamo per rendere tutto un po' piu' sciccoso! 


gamberi bacon sesamo

Ingredienti per 4 persone
  • 12 gamberoni sgusciati 
  • 6 fettine sottili di bacon
  • un rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • semi di sesamo q.b.
Lavate e asciugate i gamberoni con carta assorbente.
Dividete le fette di bacon meta' orizzontalmente e arrotolatene ogni meta' su ogni gamberone.
Stendetela sfoglia e ricavatene per il lato lungo tante striscioline di un centimetro di spessore quindi inumidite tutta la superficie spennellandola con un poco di acqua.
Arrotolate su ogni gamberone le striscioline di pasta sfoglia partendo dall'alto e sovrapponendole ad ogni giro una sull'altra.
Disponeteli su una placca da forno rivestita di carta oleata e spolverizzateli di abbondanti semi di sesamo.
Infornate a 180°C per 15 minuti. Appena cominceranno a colorire, sfornateli, lasciateli intiepidire e servite.


3 commenti:

  1. Gustosa idea ! Très chic ! Una domanda ..la parte bagnata con l acqua resta all' interno ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, la parte umida e' meglio lasciarla all'esterno, cosi' le strisce si appiccicano meglio tra loro e in cottura il cannolo rimane compatto!

      Elimina
  2. goloso stuzzichino...ottima l'idea dei semini di sesamo..
    ciaoo

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...