martedì 17 aprile 2012

PRIMA COLLABORAZIONE: IL MOLINO CHIAVAZZA

Da oltre cinquant'anni il Molino F.lli Chiavazza produce farine di grano tenero e confeziona un'ampia gamma di sfarinati e prodotti destinati al consumo domestico.
L'attività risale al 1955, anno in cui i fratelli Andrea e Luigi Chiavazza, già proprietari di una panetteria all'ingresso dell'abitato di Casalgrasso, prendono in affitto il vecchio molino a quattro palmenti alimentato dalle acque del canale Rio Freddo, utilizzato per la battitura della canapa e per la macinazione di frumento e segale.
Negli anni del "miracolo economico" (1958-1964) avviene una svolta nei consumi. Le imprese introducono nuove tecnologie, ampliano la capacità produttiva e allargano le reti distributive. Nel 1959, i fratelli Bartolomeo e Giuseppe Chiavazza acquistano il molino e avviano la costruzione del fabbricato adibito a silos e magazzino. La potenzialità del molino è portata in un primo tempo a 280 quintali al giorno, cinque anni dopo a 700, per arrivare a 1300 quintali alla fine degli anni Sessanta.
Nel frattempo avviene una svolta commerciale determinante: il molino Chiavazza inizia a confezionare farina in pacchetti per servire i primi supermercati della Lombardia. Una sfida destinata a condizionare il futuro dell'azienda e a dare presto i suoi frutti, fino ad arrivare ad oggi: infatti l
'azienda si è mantenuta flessibile, pronta a soddisfare e ad anticipare le richieste del mercato. Dispone di due stabilimenti produttivi: uno a Casalgrasso, in provincia di Cuneo, dove produce e confeziona farine di grano tenero, e uno a Pancalieri, in provincia di Torino, dove si confezionano farine, semole, polente e diverse specialità alimentari.
Ecco cosa hanno mandato a me:

CHE DIRE.... MI METTO SUBITO AL LAVORO!!!!

4 commenti:

  1. WOW BRAVISSIMA!!! DAI DAI SIAMO CURIOSI!!

    RispondiElimina
  2. Ciao complimenti per la collaborazione! Sono degli ottimi prodotti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto la prova del nove utilizzando la farina per l'impasto della pasta fresca all'uovo... e infatti si sono rivelati ottimi! Grazie!

      Elimina
  3. Ciao sono LAURA ho un blog da pochi giorni quiondi sono alle prime armi, Ti posso fare una domanda? Come si ottengono le collaborazioni con le varie ditte?
    Se mi puoi aiutare te ne sarei grata! un saluto LAURA

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...