giovedì 12 aprile 2012

UCCELLETTO AI CARCIOFI E RISO PILAF

Ho pensato di preparare questo classico aggiungendo un po' si riso Basmati pilaf in modo da creare un piatto unico. 



Ingredienti per 4 persone
  • 400 g di fesa di vitello
  • 4 carciofi
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 2 bicchieri di riso Basmati
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe




Eliminate le foglie piu' dure dei carciofi. Tagliate le punte, dividete i carciofi a meta, nel senso della lunghezza, e togliete la barba. Divideteli a meta' e poi tagliateli a fettine non troppo sottili. Immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone.
Rosolateli per qualche minuto nella padella con 3-4 cucchiai di olio lo spicchio di aglio intero. Regolate di sale, pepe e cuocete per 10 minuti a fuoco dolce,poi sfumate con il vino e cuocete ancora 5 minuti.
Tagliate le fettine di carne a pezzettini in modo da ottenere degli straccetti e passatela nella farina Scaldate un po' di olio e in una padella e rosolatevi la carne,per pochi minuti, unite il vino bianco e fate evaporare. Aggiustate di sale e pepe.
Trasferite la carne nella padella dei carciofi, unite il prezzemolo tritato e fate insaporire cuocendo a fiamma moderata per 5 minuti.
Per il riso pilaf tostate il riso in una pentola con un cucchiaio di olio, versate il doppio del volume del cereale di acqua ossia 4 bicchieri e lasciate cuocere fino al completo assorbimento, girando di tanto in tanto.
Disponete nei piatti un po' di uccelleto di carne e vicino mettete il riso pilaf creando una torretta con un cilindretto di alluminio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...