venerdì 4 gennaio 2013

INSALATA DI ARANCE, FINOCCHI E GAMBERI

Oggi rimaniamo sul leggero e propongo un'altra insalata di gamberi. Questa volta con ingredienti piu' facili da reperire (visto che mi avete detto che il cedro non e' facile da trovare).
Come al solito, semplice e veloce. Si puo' proporre come antipasto, ma anche come finger food durante un aperitivo.

Ingredienti per 4 persone
  • 16 gamberi
  • un'arancia
  • 2 piccoli finocchi teneri
  • un pugno di uvetta sultanina
  • un bicchiere di vino passito
  • sale q.b.
Sgusciate i gamberi ed eliminate il filamento nero dell'intestino. Portate a bollore abbondante acqua con l'alloro e qualche grano di pepe nero, tuffatevi i gamberi e appena l'acqua riprendera' a bollire spegnete il fuoco e fate riposare 5 minuti. Scolateli e fate raffreddare.
Mettete a bagno nel vino passito l'uvetta e ammollatela una decina di minuti.
Pelate a vivo l'arancia e dividete gli spicchi a meta', tagliate i finocchi in due parti e affettateli sottilmente.
Raccogliete tutto in una ciotola, i gamberi, l'arancia, l'uvetta strizzata, i finocchi,    condite con un po' di olio extravergine d'oliva,sale e mescolate bene.
Lasciate riposare un'ora, in modo che i sapori si uniscano e servite in coppette.

8 commenti:

  1. ma che delizia...bravissima come sempre!un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara :) Queste tue insalate sono sempre deliziose, questa deve essere davvero squisita, complimentoni :) Un abbraccio e buon weekend :**

    RispondiElimina
  3. Caspita che bella idea, mi piace proprio molto, mi dà l'idea della freschezza e della leggerezza ma al tempo stesso di grande sapore :D Che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :)

    RispondiElimina
  4. Wow, dev'essere buonissima...un'idea geniale ;) Buona e BRAVA! ;)

    RispondiElimina
  5. appena iscritta!!!! adoro le insalate con i finocchi.....ma questa è fantastica!
    http://ladanzadeisensi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ti adoro lo sai?? Hai usato tre cose che mi piacciono immensamente, insiemeee! <3 Grazie per l'idea e un abbraccio forte, cara!!! <3 Tvb!

    RispondiElimina
  7. Ciao ho appena scoperto il tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva!
    Mi piace tantissimo e mi sono iscritta perché i tuoi post sono molto curati e... io sono troppo golosa!
    xoxo

    sajiconnor.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Non l'ho mai provato questo piatto ma sembra squisito!
    Sei davvero brava in cucina!

    Sono arrivata nel tuo blog attraverso kreattiva!
    Nuova follower! :)
    se ti va passa da me: naturalmentemakeup@gmail.com

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...