mercoledì 23 gennaio 2013

TORTA RUSTICA DI CIPOLLE E SPECK

Avete presente quei ricettari che vengono allegati in regalo con i giornali? Ecco, l'altro giorno ne ho trovato uno sullo speck, in un cassetto e questa torta, opportunatamente corretta ne viene da questo mini deplian, raccolto chissa' dove chissa' quando.
Se vi piacciono le cipolle, gustatevela!


Ingredienti per 8 persone
  • 100 g di speck in una sola fetta
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 4 cipolle bionde (400 g circa)
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di panna fresca
  • un uovo
  • due cucchiai di grana padano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
Pelate e tagliate a meta' le cipolle e affettatele non troppo sottilmente.
Trasferitele in una casseruola dove avrete fatto scaldare un filo di olio extravergine d'oliva, rosolatele a fuoco vivo, abbassate la fiamma e cuocetele per una 15 di minuti, o comunque fino a quando saranno morbide e appassite. Fate attenzione che non brucino, eventualmente unite un poco di acqua e fate asciugare.
Tagliate lo speck a dadini e unitelo alle cipolle. Saltatelo qualche secondo nella casseruola con le cipolle, cosi' da fargli prendere colore,salate e pepate, spegnete i fornelli e fate raffreddare.
Accendete il forno a 180°C.
In una ciotola sbattete le uova con il formaggio, unite la panna e il latte, un pizzico di sale e amalgamate tutti gli ingredienti.
Srotolate la pasta sfoglia in una tortiera (di 26 cm di diametro), distribuite sul fondo le cipolle e lo speck, poi aggiungete sopra la crema di uova, formaggio e latte e infornate.
Cuocete 30 minuti, la torta dovra' dorarsi leggermente.
Servite fredda o tiepida.

15 commenti:

  1. Ciao Lara :) Lo speck mi piace tantissimo e questa torta rustica è una vera bontà, complimenti! :) Un bacio grande e buona giornata :*

    RispondiElimina
  2. Lara che meraviglia!!! golosissima!gnammy!!! mi piace tantissimo!! bravissima cara! buona giornata

    RispondiElimina
  3. che mega torta super.bravissima davvero!ottima

    RispondiElimina
  4. Pensi che con lo scalogno il risultato possa esser simile?
    O è meglio procedere come la ricetta?

    Cmq, un'ottima idea veloce e stuzzicante :)

    Se ti va, passa dal nostro blog e partecipa al nostro concorso :)

    http://thelunchgirls.blogspot.it/2013/01/fratelli-la-bufala-pranzo-con-groupalia.html

    Si vince un pranzo :)

    RispondiElimina
  5. è la torta rustica che fa per me amo le cipolle in tutti i modi...perfetta!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo la tua torta!!!
    Cipolle e speck sono due ingredienti che amo da morire!!
    Credo proprio che la proverò ben presto!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Eccome se ce la gustiamo stella!! Che spettacolo! :D Ricca, saporita e appetitosa!! Complimenti amica mia! TVB!

    RispondiElimina
  8. Adoro le torte rustiche...questa è una vera delizia brava! Un bacio :)

    RispondiElimina
  9. mmmmmmmmmmm quste si che mi intrigano!! le torte salate sono un invenzione notevole :) slurp!!

    RispondiElimina
  10. o mamma che gola... è molto bello il tuo blog! ti ho conosciuto tramite l'iniziativa di Kreattiva e sono tua follower ^__^ ti va di ricambiare? Mi trovi qui!

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    adooooooro le cipolle!!!!
    Ti ho appena inserita tra i "nuovi" FoodBlog che ho scovato in rete... spero di non aver fatto una ripetizione, ma siamo così tanti!!!
    http://www.lospaziodistaximo.com/2013/01/foodblog-it-nuovi-arrivi-dalla-alla-l.html
    Simona

    RispondiElimina
  12. Oh mamma sarei capace di mangiarmela tutta intera e questa consapevolezza non mi abbandona :) ne è rimasta una fetta?!

    RispondiElimina
  13. Mi piace la tua quiche perché unisce la dolcezza della cipolla al gusto sapido e fumé delo speck.

    RispondiElimina
  14. Ciao Lara grazie per aver partecipato ancora all'iniziativa su kreattiva, sono un pochino in ritardo :-) ma felice di farti un salutino anche se veloce veloce ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  15. CARA LARA, MI MANCHI E CON TE LE TUE RICETTINE, SBRIGATI A TORNARE A CASA..... MIO MARITO NON VEDE L'ORA DI SBAFARSI QUALCHE TUO MANICARETTO!!! :) A STO GIRO PERO' VERREMO A TROVARTI CON QUALCOSA PASTICCIATO DA ME :) COSI' LA TUA CONVALESCENZA SARA' VELOCE E RITORNERAI PRESTO A DARCI E FARCI DELIZIE COME LA CIMA O IL CAPPOMAGRO! :-* BACI BACI BACI TUA MARY!!!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...