lunedì 4 marzo 2013

FUSILLONI CON PROSCIUTTO E CARCIOFI

Questa ricetta si puo' preparare in due maniere. La prima come spiegherò successivamente, la seconda in forno. Si prepara la pasta seguendo la ricetta, ma al posto di cuocerla al dente, la si scola molto al dente e la si condisce nella padella con il condimento, avendo l'accortezza di aggiungere la mozzarella e il formaggio, solo sopra, quando si sara' trasferita la pasta in una pirofila, pronta per esser infilata nel forno a 180°C.


Ingredienti per 4 persone
  • 350 g di Fusilloni Verrigni
  • 4 carciofi
  • 2 scalogni
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • una mozzarella
  • un limone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • grana padano grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Pulite i carciofi, eliminate le foglie piu' dure esterne, eliminate le punte, divideteli a meta', eliminate la barba centrale e tagliateli a fettine spesse un centimentro. Conservate tutto in una terrina riempita di acqua acidulata con il limone spremuto.
Tritate finemente gli scalogni e fateli imbiondire dolcemente in una larga padella con un filo di olio extravergine d'oliva. Successivamente unite i carciofi, sciacquati e scolati, il prosciutto cotto tagliato a cubetti, mescolate e fate saltare in padella il condimento per qualche minuto, a calore vivace.
Aggiungete il latte, una macinata di pepe e portate a termine la cottura, circa 10 minuti, facendo asciugare il latte.
Ora cuocete i Fusilloni Verrigni in abbondante acqua bollente salata. Scolateli, appena sono al dente e versateli direttamente nella padella del condimento.
Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, una manciata di grana grattugiato a piacere e saltate qualche minuto a fuoco vivace in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Servite spolverizzando di prezzemolo tritato.

4 commenti:

  1. In forno o no io la adoro :) Brava Lara, in entrambi i modi è sempre un successo!

    RispondiElimina
  2. Lara, concordo! In entrambi i modi deve essere fenomenale! E al forno acquista quel tocco in più davvero unico ;) Complimenti! E che bello il blog rosa :D

    RispondiElimina
  3. Adoro i carciofi.... :)
    Ottima idea :D

    RispondiElimina
  4. Lara ma stai cambiando grafica? mi piace!!! e anche questa pasta mi piace!gnammy!! buona giornata caea!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...