martedì 9 aprile 2013

TORTA DELLE ROSE ALLA CREMA DI MARMELLATA DI PERE E BURRO

Mi e' sempre capitato di vedere questo dolcetto sui banchi dei panifici e delle pasticcerie, spesso l'ho comprata anche, ma l'altro giorno, sfogliando un libro di cucina, ho trovato la ricetta della mitica torta delle rose, cosi' ho deciso di prepararla. Ho voluto aggiungere il mio tocco con la crema di marmellata di pere Bio Lazzaris
Adoro questo dolcino, soffice, morbidoso e golosissimo.



Ingredienti per 8 persone
  • 320 g di farina 00
  • 2 tuorli
  • 20 g di burro
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 70 g di zucchero
  • un bicchiere di latte
Per la farcia

Sciogliete il lievito in una cotiolina con 3 cucchiai di latte a temperatura ambiente.
Nella planetaria unite 50 g di farina, il lievito e 70 g di burro morbido a pezzetti, avviate l'apparecchio e impastate tutto fino a ottenere una pallina morbida. Coprite con un canovaccio e fate lievitare 40 minuti.


Trascorso il tempo di lievitazione aggiungete direttamente nel vaso della planetaria la farina rimanente (300 g), i tuorli, lo zucchero e avviate l'apparecchio, impastate a velocita' bassa unendo a filo il latte.
Dovrete ottenere un impasto morbido ma compatto.
Trasferite tutto sulla spianatoia e, aiutandovi con un poco di farina, stendete un rettangolo grande dello spessore di qualche millimetro.

Montate il burro morbido assieme a 100 g di marmellata Bio alle pere Lazzaris, e stendete la farcia sull'impasto spianato, creando uno strato uniforme e omogeneo. Completate con la marmellata rimanente e arrotolate per il lato lungo la pasta creando un rotolo lungo che taglierete a pezzi grossi circa 8-9.



Imburrate una teglia e zuccheratela, adagiatevi al centro un rotolino in verticale e proseguite con i restanti tutto intorno. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore.
Infornate a 180°C per 30 minuti. Se vedete che la superficie scurisce troppo, coprite la teglia con un foglio di carta di alluminio.
Sfornate, cospargete di zucchero semolato, lasciate raffreddare e servite.



Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Valentina della Ricetta che Vale

















6 commenti:

  1. Grazie, Lara! :D Questa torta di rose oltre ad essere golosissima è davvero bella, complimenti dib vero cuore, sei bravissima! :) La proverò, ho anche la confettura di pere! :) Ti inserisco subito, grazie ancora e un abbraccio forte! :) :**

    RispondiElimina
  2. Wow è davvero splendida amica mia! Altro che quelle comprate, questa le batte tutte!!!!

    RispondiElimina
  3. complimenti e' una meraviglia da guardare e da mangiare...un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. ma che bella...e che buona deve essere!!
    brava come sempre!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace la torta rose e la tua è buonissima!!!!!

    RispondiElimina

Gentilmente vi chiedo di firmare, se commentate come utenti anonimi, con un nome. I commenti totalmente anonimi verranno rimossi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...